sabato 29 settembre 2007

martedì 25 settembre 2007

INDIRIZZO DEL PRANZO DEL 29.9.2007

Bar Trattoria Lo Zingaro
Via provinciale Folignano,29 - Ponte dell'olio PC
Tel 0523 876239
Gnocco Fritto con salume x Tutti
Pisarei e faso/ Tortelli
secondo a scelta.
BY PIODUCE

domenica 23 settembre 2007

29 SETTEMBRE A GOSSOLENGO

Eh si è giunta l'ora per questi cari ragazzi cinquantenni di festeggiare la ricorrenza della classe 1957, questa volta non con la solita e consueta cena, magari a base di casuola e magari sempre alla cascina Zappa, per questa importante ricorrenza i nostri ragazzini cinquantenni hanno deciso di festeggiare con un bel pranzo e con un bel ritorno, il ritorno a Gossolengo Town................dove tra sgargarozzate di nocino artigianale e corse nei sacchi, c'era chi quatto quatto rinchiuso nella sua stanza leggeva tranquillamente Playboy cercando, una volta scoperto, di spacciarlo come una rivista culturale...........
Allora andiamo avanti con i ricordi di questa ridente cittadina del Piacentino per scoprire se in fondo in fondo è rimasta quella dei nostri tempi.
Il Comune di Gossolengo situato in Pianura Padana, con una superficie di 31,14 kmq, si trova sulla destra del Trebbia e dista pochi chilometri da Piacenza.
Il territorio confina a nord con Piacenza, a sud con Rivergaro, a est con Podenzano, a ovest è delimitato da un confine naturale: il fiume Trebbia, che lo divide da Gazzola e Gragnano; oltre al capoluogo comprende le frazioni di Settima, Caratta e Quarto.
Lo storico Campi afferma che il nome Gossolengo deriva da Ossolungo (verso il 300 a.C. un contadino nell'arare un campo, trovò un lungo osso di elefante, da qui il nome Ossolungo). Mancano le prove e pertanto si ritiene che la denominazione derivi dalla fantasia popolare.
Altri storici ritengono che la denominazione Gossolengo sia di origine Longobarda: per il nome "Gute Land" (buona terra) italianizzato in Gossolengo.
Lo stemma del Comune di Gossolengo rappresenta un elefante, in ricordo della battaglia del Trebbia, anno 218 a.C.. Lo scontro tra i Cartaginesi e l'esercito Romano avvenne nella zona di Tuna e Rivalta; contribuirono 37 elefanti, vere e proprie macchine da guerra. Annibale comandante dei Cartaginesi, dopo questa vittoria, si avviò verso il lago Trasimeno e vinse una nuova battaglia.
La 5° liceo A con tutti i suoi panzer....il 29 settembre 2007,come Annibale con i cartaginesi, si avvia a Gossolengo per vincere la battaglia del gnocco fritto, dei pisarei e faso e di quantaltro verrà riposto nei nostri piatti.........
Buon 50 a tutti




BY RUSPA

sabato 22 settembre 2007

SOLIDARIETA'

Ciao ragazzi dopo un pò di assenza mi faccio risentire.
Scorrendo le pagine del blog di Beppe Grillo, che è un pò la mia nuova "Bibbia" e della quale non posso farne a meno se voglio iniziar bene le mie giornate di lavoro, ho trovato una lettera che vi allegherò in seguito, è una lettera drammatica che mi ha fatto riflettere più del solito ve la riporto nella speranza che più riesce ad essere divulgata nella rete, maggiori sono le probabilità che la legga anche chi ha una possibilità e la voglia concreta di aiutare questa famiglia.
DAL BLOG DI BEPPE GRILLO 22 SETTEMBRE 2007
Chi perde il lavoro in Italia perde tutto.
Chi ha una famiglia da mantenere e si trova da un giorno all’altro in mezzo a una strada non ha protezioni sociali. E’ espulso dal sistema.
Pagare le tasse per venti o trent’anni non gli dà nessun diritto.
Essere cittadino italiano nessuna protezione. Lo Stato è assente.
Il vero problema non sono le leggi sul precariato, ma la mancanza di lavoro.
Mi è stata segnalata una lettera inviata a Corrado Augias nella sua rubrica "Lettere&Commenti" di cui pubblico un riassunto. Descrive una situazione comune a decine di migliaia di persone che perdono prima il lavoro e poi la speranza.
Se qualche imprenditore è in ascolto aiuti questa famiglia.
"Dal giorno in cui io, mio marito e mia figlia di 10 anni, stavamo trascorrendo qualche giorno di vacanza e abbiamo dovuto anticipare il rientro per il licenziamento in tronco di mio marito, senza preavviso, dopo un’esperienza lavorativa trentennale, e a 52 anni, ci è cascato il mondo addosso.Io lavoro part-time e il mio stipendio si aggira sui 500 euro. Nonostante il mio impegno, la fortuna non mi ha assistito abbastanza per raggiungere una migliore retribuzione.Mio marito ha risposto a diverse inserzioni e sarebbe disposto a qualunque lavoro, ma nulla. Ci siamo rivolti persino ai servizi sociali per avere almeno un aiuto economico in attesa di un’occupazione; tra l’altro è iniziata la scuola, le rate scolastiche, bollette, affitto, col rischio che presto arrivi lo sfratto, dovremmo pur mangiare. Ci siamo sentiti rispondere che col mio stipendio di 500 euro si può vivere, per legge. Sfido chiunque con un affitto che equivale al mio stipendio, a farlo.Sono una donna affranta e una madre straziata per non poter concedere i bisogni primari a mia figlia, il primo pensiero naturalmente.Come possono le istituzioni essere così crudeli nei confronti di chi si trova all’improvviso a dover affontare situazioni del genere senza colpe?”
Maria Grazia Spadaro –

venerdì 14 settembre 2007

IL DESTINO



http://www.ans42.com/quintaa/


Il destino forse ha voluto che solo le sezioni A del mitico Collegio Villoresi San Giuseppe continuassero a ritrovarsi nel tempo........
Navigando nel web ho avuto la fortuna di incontrare un'altra quinta A del San Giuseppe, un pò più fresca di noi visto che si è diplomata nel 1891.
Sfogliando il loro sito e la loro foto gallery guarda guarda chi ci scopro:.... il mitico Gviolis, che quando c'è un ritrovo di ex alunni chissà come mai ci casca sempre dentro...............
Un saluto a tutti gli ex alunni C.V.S.G.
BY RUSPA

martedì 11 settembre 2007

EVER GREEN



Si è conclusa questa sera 8 settembre 2007, a Bareggia town, la tournée estiva di GVIOLIS ed il suo gruppo la Old Brianza Swing & Jazz Farmacistic Band........
Il concerto si è svolto alla presenza di un folto pubblico e di molti fans del cantante che hanno accompagnato con danze e balli i suoi più famosi successi.
Durante la serata l'artista si è anche esibito in un improvvisato fuoriprogramma, duettando in un piacevole rep hi pop con il gruppo skiumati dentro di Venegono di sopra e Biandrate di sotto............ Il grande artista, uno dei pochi al mondo in grado di cantare mentre dipinge e di dipingere mentre canta, si è poi congedato dal suo pubblico sommerso da un tripudio di applausi, anche se non è mancato uno spiacevole
episodio proprio mentre il cantante si apprestava a lasciare il palco salutando i suoi numerosi fans. Tale episodio increscioso si è verificato quando uno spettatore seduto nella prima fila si è alzato in piedi ed a gran voce ha indirizzato il seguente urlo alla volta del cantante: "BISSS.......BISSSS ............BISSS...........BISSSSSSSSS".............................................................................
GVIOLIS non si è perso d'animo e con la prontezza di riflessi tipica del più bravo improvvisatore di varietà ha risposto all'insolente spettatore con una battuta sagace, tagliente ed al tempo stesso anche un pò ironica: "biscia dillo a tua sorella" potendosi così congedare elegantemente dal suo pubblico...............................
BY RUSPA

domenica 9 settembre 2007

ALL'8 SETTEMBRE IO C'ERO..............

Ciao ragazzi come vi avevo annunciato l'8 settembre ero in Piazza Lima a mettere la mia bella firmetta....che da sola vale un pò poco, ma se sommata alle altre 299.999 inizia ad avere un peso massiccio.
Il segnale è stato forte c'è voglia di cambiamento speriamo che questo sia l'inizio di un grande movimento che ci possa portare ad una svolta importante!
Vi riporto il commento integrale di Beppe Grillo tratto a pie pari dal suo blog, potrei rimandarvi con un link al suo blog, ma forse vale la pena riportare queste importanti considerazioni.
E' inutile dirvi che spero in un Beppe Grillo futuro premier, così che potremo dire di avere un comico per presidente del consiglio al posto del solito buffone!
DAL BLOG DI BEPPE GRILLO 10.09.2007:
“Oggi inizia un nuovo Rinascimento fatto dagli italiani. L’otto settembre del 1943 i Savoia scappavano a Pescara. Dietro di loro lasciavano un’Italia allo sbando. Oggi non è cambiato nulla. Il Parlamento è occupato da abusivi scelti dai segretari di partito. Non scappano più, non ne hanno bisogno. Vivono in un mondo a parte tra scorte e televisione. Politici... una parola che non vuol dire più un c...o. Politici di professione. Professionisti abusivi. Altro che i posteggiatori, i lavavetri e le puttane. Gli abusivi sono loro. Nessuno li ha eletti. Ci hanno tolto anche la libertà di votare il candidato.Non voglio che i partiti decidano chi deve essere eletto in Parlamento. E neppure che i ministri siano sorprese nell’uovo di Pasqua. Prima di votare va detto chi saranno i ministri, chi sarà il ministro della Giustizia. Se scelgono Mastella, allora a votare ci vanno loro. Se lo eleggono loro. Alle primarie a pagamento ci vanno loro.LORO, l’incantesimo della delega. A TUTTO CI PENSERANNO LORO.Siete VOI che dovete riprendere in mano la vostra vita. Ritornare a fare politica ogni giorno. Al supermercato, a scuola, sul lavoro, al semaforo, nella natura, nel vostro condominio.Non c’è nessuno dall’altra parte del muro. Se bussate, la porta rimarrà chiusa. Non credete più ai giornali e alle televisioni. Mentono, mentono. Banche, media, politica, grandi aziende sono la stessa cosa. Le stesse persone. Un mostro che divora il Paese, che vi fa credere quello che vuole, che intervista in ginocchio prescritti, mafiosi, corrotti e corruttori. Li trasforma in persone oneste, in statisti. Ma sono solo dei poveri cialtroni che in altri Paesi dovrebbero nascondersi dalla vergogna. Che esempio darete ai vostri figli, forse Corona, Previti, lo psiconano, Pomicino, Ricucci, Fiorani in mutande, Geronzi neo presidente di Mediobanca che decide dei destini della finanza del Paese? Più fai schifo più sei famoso? Più delinqui più hai successo? E’ questo che volete?Il ministro Amato si dice preoccupato che, o la sinistra al Governo dà una sterzata chiara sull’ ordine pubblico, o ci sarà una “svolta fascista”.Amato, il tesoriere di Craxi che non sapeva mai niente. Stava sempre in ufficio a studiare. Il cinghialone portava i miliardi all’estero e lui non sapeva.Dov’eri Amato quando avete scarcerato un anno fa 26.000 criminali? Lo avete fatto per evitare che gli amministratori pubblici, i vostri compari, i furbetti della politica finissero in galera. Non dirmi che non lo sai. E ora ci parli di svolta fascista. Di summit sulla sicurezza. Qui non c’è nessuna svolta fascista, c’è quella del buon senso, c’è la svolta del calcio in culo a chi ha votato l’indulto. I nomi li sappiamo e anche i cognomi. Li faremo tutti alle prossime elezioni. Questa gente in Parlamento non ci deve tornare mai più. Quanti morti, stupri, furti ha causato l’indulto? Chi paga? Forse il ministro di Casta e Ingiustizia Mastella venderà i suoi appartamenti romani per risarcire la famiglia dei coniugi di Gorgo al Monticano?Il pesce puzza dalla testa e c’è un odore di fogna in giro da non resistere. Viviamo con il naso turato. Voglio ritornare a sentire l’odore della vita. Bisogna sturare i tombini. Aria pura, acqua pura. Nelle nostre vite e nella vita pubblica.Piazza Maggiore è strapiena: 100.000, 150.000 persone? 220 città italiane e 20 città nel mondo sono collegate con noi. E’ la prima volta che succede. E’ la forza della Rete, dell’informazione libera. E’ la nostra Woodstock della legalità. Ameno 300.000 persone hanno firmato oggi per un nuovo Rinascimento. Per una legge di iniziativa popolare, per dare dignità al Parlamento, in tre punti:
- no ai condannati in Parlamento
- no ai politici di professione, due legislature e poi tornino al loro lavoro
- si alla preferenza diretta.
Le firme necessarie le abbiamo ottenute in una mattina.
La gente ha fatto la fila per ore contenta per poter firmare. Porterò questa proposta di legge in Parlamento, la leggerò e vedremo tutti in faccia chi si opporrà.
Questo è un Paese di sudditi, ma costituzionali. Possiamo solo votare le persone scelte dai partiti e qualche volta dire no a una legge con il referendum. Non esiste un referendum propositivo. Ma i partiti se ne fregano anche dell’esito dei referendum. Per fare la legge elettorale nel 2005 il centrodestra ha buttato nel cesso il risultato del referendum del 1992.
Nel medioevo avevamo più diritti di oggi. Per questo ci vuole un nuovo Rinascimento. La vita è nelle vostre mani. La politica deve creare felicità, voglia di futuro, bellezza.Voglia di lavoro, di creatività, di famiglia.Hanno rubato il futuro a una generazione, l’hanno resa schiava a norma di legge. Mi hanno scritto in 25.000 per spiegarmi quale miseria fosse diventato il lavoro. 4 euro all’ora, due mesi di lavoro e poi a casa. Ho raccolto le loro testimonianze in un libro. Il premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz ha scritto: “A cosa serve far studiare i vostri figli per poi fargli girare le patatine fritte. Risparmiate i soldi della laurea.”. Ichino che mi hai dato del terrorista citando un articolo falso, non scritto da me, sul Corriere della Sera, mi senti? Ti ho invitato, ma non ti vedo. Ti dico allora una sola parola: “Vaffanculo!” Ci sono più di cinque milioni di precari in Italia, vogliamo fare finta di niente? Aspettare che arrivino a dieci milioni, venti milioni? C’è una verità che nessuno vuole dire: manca il lavoro. E se manca il lavoro allora arrivano le leggi che regolarizzano il precariato. Perchè i ragazzi non hanno scelta. O quello, o emigrare. Se ci fosse un vero mercato del lavoro le leggi sul precariato sarebbero ignorate. Le imprese farebbero carte false per assumere un ingegnere, un tecnico.Alla nostra Woodstock è presente chi vuole un’altra Italia, un vero Bel Paese, un’ Italia dei cittadini che non racconta e non si racconta più balle. Partiamo adesso, non ci fermeremo più.Oggi ci saranno verità e musica.Insieme ce la faremo. Siamo tanti, milioni, dobbiamo solo svegliarci da un incantesimo. Per sorridere alla vita e essere felici. Per un nuovo Rinascimento.”
BY RUSPA

mercoledì 5 settembre 2007

DOCUMENTO ECCEZIONALE

LICEO SCIENTIFICO
VILLORESI S. GIUSEPPE
Presidente: Danilo Angeletti (Preside Liceo Scientifico di Fermo )
Commissari: Michele Bottiglieri ( Media di Camerino, Ragusa ) inglese;
Giuseppe Rizzo (Magistrale di Lagonegro ) Filosofia; Armidia Pasetti Locatelli (Media Zanchi D'Este ) matematica e fisisca. Rappresentanti di classe Franca Milletti, matematica e fisica.
BY GNOMIZ

lunedì 3 settembre 2007

CERCATORE DI FUNGHI PRECIPITA IN UN DIRUPO E MUORE A FIANCO DI DUE CADAVERI


Una volta si andava nei boschi per funghi, castagne, nocciole e tartufi, oggi ci si può andare anche per cadaveri. Cadaveri sia freschi che stagionati, dipende un pò dalla giornata, dalla luna e dal tempo. I più fortunati li trovano ancora intatti distesi sotto un faggio o avvolti all'interno di un sacco della spazzatura. Non mancano gli "spezzatini" con il tronco in un cespuglio, le gambe in un dirupo e la testa sotto un castagno. I fungaioli sono un pò preoccupati, perchè finché si tratta di due anziani cognugi fatti a pezzetti, di due ragazze rumene strangolate o un ragazzo con dei proiettili nel cranio lo possono ancora tollerare, ma se si diffonde la moda i boschi saranno sempre più frequentati dagli italiani in cerca di emozioni pesanti. Un cadavere dal "vivo" non è cosa da tutti i giorni!
A cena il cadavere "è servito" in abbondanza ogni sera nei telegiornali. Dopo il telegiornale un bel poliziesco, che ormai si ambienta quasi esclusivamente in un obitorio, ed in cui i corpi sezionati diventano i veri protagonisti del telefilm.
Intanto in prossimità dei nostri terreni boschivi, iniziano a comparire cartelli con scritto: "divieto di scarico cadaveri" .
L'AIDO si rivolge agli assassini con l’invito: “Dona anche tu un cadavere per gli organi, non disperderlo nei boschi”.
In Parlamento se ne parla già da un po’: lo smaltimento dei cadaveri abbandonati da bande di criminali impunite è un potenziale business, il cadavere lo si può utilizzare come fonte primaria per la produzione di energia nei termovalorizzatori. Il morto è sempre ecosostenibile e comunque non può più votare!






BY RUSPA