martedì 7 febbraio 2017

CORSO DI APICOLTURA URBANA PARCO NORD MILANO 2017

http://www.parconord.milano.it/natura-del-parco/fauna-del-parco/160-insetti/4335-corso-base-di-apicoltura-urbana

Quattro incontri per conoscere da vicino il mondo delle Api e dell'Apicoltura.
Le date e la natura delle quattro lezioni teoriche sono:
  • 26 febbraio: Introduzione all’apicoltura, nozioni di morfologia e biologia delle api. Ciclo vitale e riproduttivo. Organizzazione dell’alveare. Socialità e comunicazione nella colonia.
  • 12 marzo:Apicoltura razionale: le arnie e le attrezzature apistiche. I fogli cerei, misura delle celle, armatura e introduzione del foglio cereo. Allevamento delle api nel susseguirsi delle stagioni calendario dei lavori in apicoltura. Nutrizione stimolante, nutrizione di supporto.
  • 19 marzo: Malattie delle api: prevenzione e terapia. Parassitosi delle api: la varroa metodi di controllo chimici e biologici. Cenni di legislatura apistica.
  • 26 marzo: Smielatura. Il miele le varie tipologie, le diverse tecniche di estrazione. Gli altri prodotti dell'alveare. Conoscere il miele: accenni sulla analisi sensoriale. Cenni di apiterapia.
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 14:00 alle 17:00 e si terranno presso la Cascina Centro Parco, sita in via Clerici 150.
Le date per le due lezioni pratiche in apiario saranno stabilite insieme agli iscritti al corso durante lo svolgimento delle lezioni teoriche, in funzione delle condizioni meteo.
L’apicoltura è un’attività che procura grande soddisfazione! Rappresenta un’esperienza unica ed entusiasmante, ricca sempre di nuove scoperte e di curiosità che affascinano e coinvolgono chi vi si dedica anche solo per hobby.
Questa attività offre l’opportunità di osservare il comportamento di questi splendidi insetti, di conoscere la loro organizzazione all’interno dell’alveare e di seguire la crescita della colonia fino al suo massimo sviluppo: momento in cui sarà in grado di produrre il miele.
L’apicoltura permette inoltre di poter lavorare immersi nella natura e allo stesso tempo di lavorare per la natura.
Si tratta di un’attività nobile, di un lavoro di utilità sociale, che si pone al servizio dell’ambiente e delle persone.
Per iniziare a addentrarsi in questo mondo fantastico occorrono tanta passione e tanto amore per la natura, ma anche il possesso di alcune semplici conoscenze, così da riuscire ad allevare correttamente le api e permettere loro di svolgere il quotidiano e principale compito di impollinazione “gratuita” che ci assicura la vita. Solo così esse potranno alla fine regalarci del buon miele e tutti gli altri prodotti dell’alveare.
Da questo proposito nasce l’idea di organizzare un corso teorico e pratico di apicoltura rivolto a tutti coloro che desidereranno avvicinarsi a questo mondo in modo consapevole. Durante lo svolgimento del corso verranno fornite nella maniera più esaustiva possibile tutte le informazioni sulle api e i loro prodotti, sui loro nemici naturali, sulle patologie dell’alveare, sulla conduzione di un apiario e sulla legislazione apistica.
L’obiettivo del corso è cercare di fornire ai partecipanti le competenze di base per un approccio all'attività di apicoltore, così da poter riuscire ad essere in grado di allevare con interesse, passione, soddisfazione e piacere le proprie api.
Le lezioni saranno tenute dal Dott. Maurizio Ghezzi, da anni grande appassionato ed esperto di apicultura.
Il costo complessivo del corso è di 50 €, mentre il costo per la partecipazione ad una singola lezione è di 10 €.
Il tetto massimo di iscrizioni al corso è di 25 persone.
Per l’iscrizione al corso è necessario contattare la referente naturalista del parco Federica al suo indirizzo mail sommacampagna@parconord.milano.it
 
Ciao ragazzi invio questa notizia, so che voi non siete interessati all'argomento, ma se riuscite a divulgarlo mi fareste un grande favore. Un grosso saluto a tutti
 
 
By Ruspik

Nessun commento:

Posta un commento